Il Giappone non è famoso solo perchè è  il paese dei manga e della tecnologia ma anche perchè è il paese delle stranezze 

 

Quando arrivi in Giappone per la prima volta per i primi giorni non puoi far altro che guardarTi intorno sbalordito, non sembra di stare sul pianeta terra! sembra di stare sulla Luna!

Il paese del Sol Levante è davvero un’altro mondo. 

I Giapponesi sono strani e questo è noto a tutti! Ogni volta che li vediamo nel nostro paese, con vestiti assurdi, scarpe a forma di pesce, accostamenti di colori imbarazzanti, a fare fotografie a cose che per noi sono banali lo diciamo sempre:"che strani questi Giapponesi!"

Ma vederli dal vivo è tutta un'altra cosa e, Vi farà strano, ma una volta atterrati in Giappone Vi trasformerete anche Voi automaticamente in dei veri e propri Giapponesi. 

Curiosità sul Giappone.

HANNO I CESSI SPAZIALI

La prima volta che ne vedi uno non sai mai se ridere o se andare nel panico; perchè la pipì è imminente ma rimani sbalordito e non sai che fare con tutta quella pulsantiera che ti appare davanti.

Stai lì, 5 minuti in piedi a fissare tutti quei tasti, oltretutto scritti in Giapponese, e poi ti siedi e rimani sbalordito di nuovo! La tavoletta è riscaldata! Incredibile!

Non Ti vorresti più alzare, ma è arrivato il momento!

la soluzione però è semplice: alzate la testa e c'è lo sciacquone!

però se siete proprio così curiosi vi consiglio di premere sul pulsante "Extra deodorant”, che spruzza profumo, e sul pulsante “Flushing sound“, che fa partire una musichetta per coprire il rumore dello sciacquone.

 

LE FAMOSE MASCHERINE USA E GETTA

Ovunque voi siate, ne vedrete uno, anzi una dozzina! Se alzate gli occhi  ne vedrete a centinaia! Sono loro i Giapponesi con le mascherine!!!

Lo fanno per non contagiarsi a vicenda soprattutto in luoghi come la metropolitana quando sono stretti come le sardine.

Attenzione, a proposito, a non starnutire o tossire nei luoghi pubblici sennò verrete guardati male fino ad un chilometro di distanza!!! 

MACCHINETTE AUTOMATICHE AL RISTORANTE? 

In Giappone tutto è strano ma questa poi!!!

Spesso i ristoranti sono piccolissimi e il personale è scarso.

Niente camerieri a prendere le Vostre ordinazioni.

Andate al distributore, scegliete in base all'immagine (a meno che non sappiate il Giapponese!), inserite i soldi, o passate la tessera Suica, premete il pulsante e date lo scontrino alla cameriera che Vi servirà il piatto da Voi scelto (sperando che sia simile a quello della fotografia).

Semplice no? Come prendere una Pepsi al distributore automatico!!!

CARTONI ANIMATI OVUNQUE 

Questo già un pò si sapeva! in fondo il Giappone è il paese dei manga, il paese di Miyazaki.

Ma una volta arrivati in questo bizzarro paese capisci che loro esagerano proprio! Cartelli con Paperino e Topolino che Ti spiegano come usare la metro, o con Doraemon che ti spiega come fare il biglietto della metro o come ricaricare la Suica!

Attenzione a quando vedete i cartelloni con i cartoni nei luoghi pubblici potrebbero non essere pubblicità ma essere indicazioni importanti! 

HANNO PROFESSIONI ASSURDE 

Se chiedi ad un Giapponese cosa vuole fare da grande ti potrebbe rispondere: "Il giratore di sedili del treno Shinkansen!"

Eccolo il lavoro più ambito! Il mestiere a cui tanti Giapponesi aspirano!

Girare i sedili dello Shinkansen, il treno ad alta velocità Giapponese, che in base alla direzione, vengono girati i sedili, appena arrivati a destinazione eccoli, "i giratori di sedili" che li ruotano di nuovo per la nuova direzione di viaggio!!!

Seguono poi i reggitori di cartelli in stazione e i ripetitori seriali di arigato gosai-mas, ovvero “grazie mille”. Oltre ad essere il paese più strano di tutti il Giappone è anche il paese più gentile al mondo!

CONFEZIONANO IN MODO COMPULSIVO OGNI TUO ACQUISTO

Qualsiasi cosa comprerai loro Ti faranno il pacchetto perfetto!

Compri uno snack? Te lo confezionano! Compri l'acqua? Te la chiudono incartata con lo scotch o con un bollino con il nome del negozio! Compri un souvenir per un amico? Nessun problema! Non occorre chiedere di incartarlo! Lo fanno senza nessuna richiesta!

Prendi cibo take away? Lo mangerai dentro delle pratiche scatolette di bambù! Prima però c'è da scartare il pacchetto! 

LA MUSICA! L'ESSENZA DEL GIAPPONE 

Pensate di essere in metro, nel centro di Tokyo, e sentire gli uccelli che cinguettano! Ti guardi intorno ma sei in metropolitana o sulle JR Lines e pensi: "Ho dormito troppo poco!". 

Ma no, è la musica che annuncia che il tuo treno sta arrivando! Così per tutto il viaggio ti ritrovi a canticchiare i diversi jingle che sparano dalle casse del treno, forse, per svegliare tutti i Giapponesi che dormono!

A proposito! Cerchiamo di non farci sempre riconoscere noi Italiani! In metro silenzio assoluto! C'è gente che dorme! 

Forse lo fanno per risvegliare i tantissimi passeggeri in giacca e cravatta che dormono durante il tragitto.

Seguimi sui Social!

Instagram

Iscriviti alla mia mailing list!